Ciao vecchio…

Si conclude un anno per me molto particolare. Un anno che ha visto l’affermarsi di questo blog, la pubblicazione del mio racconto L’alpino che giocava ai dadi, della raccolta di racconti Tre racconti e una leggenda, realizzata con Gianluigi Repetto e del mio primo romanzo, Senza nome e senza gloria. Tre libri che hanno avuto, fin dall’inizio, un successo che è andato ben oltre le mie più rosee speranze. Ma, soprattutto, è stato un anno nel quale ho  ritrovato vecchi amici persi da tempo e fatto nuove conoscenze che mi hanno arricchito, e durante il quale ho imparato tanto, alla venerabile soglia dei cinquant’anni.

Come quasi ogni anno, anche il 2016 non è stato parco di momenti difficili, di sofferenze e di delusioni, ma si sa, questa è la vita.

vecchio

E come ogni anno, non mi sento di sparare botti (stupidità degli stessi a parte) perché, se il loro significato simbolico sta nel voler uccidere l’anno vecchio per far posto al nuovo, il 2016 non voglio ucciderlo perché è stato giovane e pieno di progetti e speranze anche lui come lo sono stato io. Se poi questi non si sono realizzati forse non è stata solo colpa sua. Come ogni vecchio, se si è capaci di ascoltarlo con attenzione, saprà regalarci ancora qualche saggio consiglio. All’approssimarsi della mezzanotte tendete l’orecchio (se non sarete assordati dai petardi) e ascoltate il silenzio degli ultimi istanti di un vecchio che la notte si porterà via. Sono certo che qualcosa in più, nel profondo del vostro cuore, resterà.

Annunci

3 pensieri su “Ciao vecchio…

  1. Ciao Luca, ti faccio intanto le mie congratulazioni! Tre pubblicazioni sono davvero tanta roba, bravo! Un anno senza dubbio strepitoso per te e vedrai, lo sarà anche il 2017.
    Come te ho cominciato da poco con il blog, e dunque vivo come te la gioia di aver superato indenne un anno che è stato caratterizzato da molte sfide, alcune davvero difficili. Ma se siamo qui…
    Cercherò di ascoltare in silenzio il 2016 che se ne va (se non mi addormento prima!)
    Buon anno

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...