SAS: Special Air Service

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei corpi speciali più preparati e temibili del mondo. Questa volta facciamo tappa a Hereford, in Gran Bretagna.

Il SAS, acronimo di Special Air Service, è il principale corpo speciale dell’esercito britannico. Questa unità fu fondata nel 1941 per effettuare raid contro le linee dell’Asse in Nord Africa, e rappresenta tutt’oggi un modello per molte altre forze speciali nel mondo.

sas

I componenti principali del SAS vengono reclutati solamente tra i membri delle Forze Armate Britanniche e mai tra i civili. L’addestramento dura cinque mesi e il processo di selezione per entrare a far parte del SAS è severissimo: meno del 10% dei candidati riesce a superare con successo tutte le selezioni.

Secondo uno schema abbastanza comune alle principali scuole di addestramento, la selezione degli aspiranti membri di questo corpo d’élite è divisa in tre fasi. Nella prima, la selezione verte principalmente sulla resistenza alla fatica. Gli aspiranti SAS, che devono avere un’età compresa tra i 18 e i 32 anni, vengono anche sottoposti a test di orientamento con bussola e mappe, test di nuoto, di primo soccorso e di idoneità fisica al combattimento. I candidati che hanno superato la prima fase devono superare l’addestramento nella giungla, che si svolge in Belize. I soldati imparano le basi della sopravvivenza e del pattugliamento in condizioni proibitive e ostili. L’esiguo numero di candidati che hanno superato le precedenti prove entrano nella fase finale della selezione che prevede l’apprendimento di tecniche di fuga ed evasione in condizioni difficili. Attualmente le donne non possono far parte del SAS.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...