recensioni

Le recensioni di Gianluigi Repetto: Il pipistrello

Un altro thriller di Jo Nesbø recensito dal collega Gianluigi Repetto. Con questo romanzo l’autore si è aggiudicato il Glass Key Award nel 1998, come miglior romanzo giallo norvegese.

il pipistrello

IL PIPISTRELLO

Titolo originale: Flaggermusmannen (1997)

Di Jo Nesbø

Editore: Mondadori 

Pag. 412

Un norvegese tra gli aussies. Questo è il primo libro della serie con Harry Hole e si sente. Lo stile è ancora da definire e il protagonista non va e viene dal suo inferno personale come nei due libri che ho già recensito. Voglio andare avanti a leggere Nesbo seguendo la cronologia dei libri per comprendere quando ha cominciato a esagerare. In questo libro si riconosce già la mano del grande narratore e giallista norvegese. La storia si dipana lineare, chiara e avvincente. Il finale non è scontato e mi ha soddisfatto.

Mi sarei aspettato un maggiore coinvolgimento nella descrizione dell’Australia, Nesbo rimane sempre molto distaccato e non riesce a trasmettere la sensazione di “esserci” al lettore. La storia è sempre legata a una magistrale verosimiglianza (cosa che si perde negli ultimi libri), i personaggi sono credibili, il cattivo è normale, per quanto può esserlo un pluriassassino. Cosa che apprezzo molto dell’autore è come tratta le storie d’amore nei suoi libri, con molta disillusione e poco romanticismo.

A me è piaciuto, lo consiglio.

repetto1  Voto 7/10.

Annunci

4 pensieri riguardo “Le recensioni di Gianluigi Repetto: Il pipistrello”

  1. Anche a me piace molto Jo Nesbo. Harry Hole è un personaggio che amo, pieno di debolezze e di paure, ma anche di poche incrollabili certezze… E hai ragione anche sul come si approccia alle storie d’amore

    Mi piace

    1. A me non è piaciuto. Ciò nonostante ho letto anche L’uomo di neve (l’ho preso in biblioteca) che mi ha deluso ancor di più. Con questo autore ho chiuso.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.