Lady thriller: P.D. James

Phyllis Dorothy James White, che tutti abbiamo imparato a conoscere come P.D. James, è stata una delle scrittrici britanniche di maggior successo del XX secolo. Nata a Oxford il 3 agosto 1920, è stata membro permanente della Camera dei Lords ed è morta nella sua casa di Oxford il 27 novembre 2014, all’età di 94 anni.  Da molti considerata l’erede di Agata Christie e soprannominata “Lady thriller”, nella sua lunga carriera ha scritto molti romanzi tradotti in tutto il mondo. Insignita dalla regina Elisabetta  del titolo di baronessa di Holland Park nel 1991, per trent’anni ha lavorato in vari settori del British Civil Service, tra cui il dipartimento di polizia e diritto penale del ministero dell’Interno. È stata anche commissario per la BBC e influente membro del British Council.

PD James

Si è aggiudicata per ben tre volte il premio Silver Dagger Award (1971, 1975 e 1986) e i premi Macavity e Cartier Diamond Dagger nel 1987.

La sua bibliografia è ricchissima di successi tra cui  ricordiamo Copritele il volto (1962), Una mente per uccidere (1963), Per cause innaturali (1967), Sangue innocente (1980), Un indizio per Cordelia Gray (1982), Una certa giustizia (1997), Morte in seminario (2001), La stanza dei delitti (2003) e Morte a Pemberley (2013).

Annunci

Un pensiero su “Lady thriller: P.D. James

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...