Il libro del mese: Io vivo nell’ombra

Questo mese, parliamo di un libro molto particolare, un reportage-biografia che ci mostra la vita di uno dei fondatori del GIS dei Carabinieri, uno dei corpi d’élite più preparati del mondo.

Io vivo nell'ombra

IO VIVO NELL’OMBRA

di: Comandante Alfa

Editore: Longanesi

La linea di condotta del Comandante Alfa, uno dei fondatori del GIS dei carabinieri e autore di questo libro, è sempre stata quella di camminare nell’ombra, con la morte accanto, per difendere gli altri e la legge. Nato nel lontano 1978, il Gruppo di Intervento Speciale (meglio noto con l’acronimo di GIS) dei carabinieri, ha dimostrato sul campo una straordinaria efficienza in missioni di cui il Comandante Alfa è stato protagonista in oltre trent’anni di carriera. L’autore rievoca i momenti salienti di tante esperienze vissute sul campo in Italia e all’estero: gli esordi del suo reparto in funzione anti-terroristica durante gli anni di piombo, le lunghe notti in Aspromonte fino alla liberazione di Cesare Cabella, ma anche le missioni in diversi teatri di guerra e l’addestramento di quel che rimaneva della polizia irachena dopo la liberazione di Baghdad. In queste pagine davvero intense, l’autore ci svela anche le dure fasi dell’addestramento, le attrezzature, le armi e le tattiche di intervento di un reparto tra i più rispettati e temuti del mondo.

Il Comandante Alfa vanta un curriculum militare sbalorditivo: Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare, Medaglia Afghana Loya Jirga consegnata dal presidente Karzai per l’Operazione Corona, Croce al Merito dell’Arma dei Carabinieri e due Croci Commemorative, per l’attività di soccorso internazionale in Iraq e per il mantenimento della pace in Afghanistan. É Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 2015 ha pubblicato Cuore di rondine (Longanesi).

Annunci

Un pensiero su “Il libro del mese: Io vivo nell’ombra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...