Il libro del mese: Il momento di uccidere

Questo mese porto all’attenzione dei miei lettori il primo romanzo di uno degli scrittori più bravi e famosi del mondo che tocca un argomento assai delicato e sempre attuale e dal quale, nel 1996, è stato tratto l’omonimo film diretto da Joel Schumacher e interpretato da attori del calibro di Samuel Lee Jackson, Sandra Bullock, Kevin Spacey e Matthew McConaughey.

Il mom di uccidere

IL MOMENTO DI UCCIDERE

Titolo originale: A Time To Kill (1989)

di: John Grisham

Il protagonista, Carl Lee Hailey, è un afroamericano eroe della guerra del Vietnam a cui due bianchi violentano la figlia dopo averla picchiata selvaggiamente. Lui li uccide, in preda a una furia selvaggia, davanti a numerosi testimoni. Si tratta di omicidio o di una doverosa esecuzione? Vendetta o giustizia? Il caso infiamma l’opinione pubblica e per dieci lunghi giorni, in un tribunale del Mississippi bianco e razzista, si discuterà della colpevolezza di un uomo senza mai riuscire a ignorare il colore della sua pelle.

John Grisham porta alla luce, con una maestria di cui solo lui è capace, l’inestricabile groviglio di bene e di male che è in ognuno di noi, portando sul banco degli imputati la legge stessa che troppo spesso non assicura le giuste pene e non protegge i suoi cittadini, permettendo a ladri e assassini di farla franca, di cavarsela con poco o addirittura di essere risarciti dopo aver violato la casa e la libertà altrui.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...