Marion Zimmer Bradley

Zimmer Bradley.jpg

Marion Zimmer Bradley è una scrittrice statunitense, nata il 3 giugno 1930 ad Albany, nello stato di New York. È morta il 25 settembre 1999 a Berkeley, in California. È stata una famosa e apprezzata autrice di romanzi fantasy, gotici, storici e fantascientifici e ha composto testi per opere musicali, ballate e poesie.

Partecipa al suo primo concorso letterario nel 1949 e tre anni dopo pubblica il suo primo racconto, intitolato Centaurus Changeling.

Uno dei suoi libri di maggior successo è stato Le nebbie di Avalon, pubblicato nel 1982 e ambientato in territori popolati da creature misteriose, in un mondo di transizione dal paganesimo al Cristianesimo. Con questo romanzo, nel 1984, vince il premio della letteratura fantascientifica e fantastica Locus Poll Award. Le sue opere sono state tradotte in oltre venti lingue e nel 2000, un anno dopo la sua morte, viene insignita del premio alla carriera World Fantasy Award.

I suoi romanzi sono davvero numerosissimi e in questa sede ne ricordiamo solo alcuni tra cui Le foreste di Darkover (1962), Il drago di bronzo (1970), La casa tra i mondi (1980), La donna del falco (1982), L’erede (1984), Spirito di luce (1995), Magia di luce (1996), La signora di Avalon (1997).

Annunci

Un pensiero su “Marion Zimmer Bradley

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...