A Milano è “Tempo di libri”

Dal 19 al 23 aprile prossimi a Fiera Rho Milano si svolgerà Tempo di Librila prima edizione della fiera del libro fortemente voluta dall’Associazione Italiana Editori.

TEMPO_DI_LIBRI

Tempo di Libri è organizzata dalla Fabbrica del Libro, una nuova società costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’AIE.

Numerosi saranno gli ospiti della kermesse milanese, tra cui Massimo Cacciari, Corrado Augias, Claudio Bisio, Concita De Gregorio, Sveva Casati ModignaniHelena Janeczek, Sergio Rubini, Clara Sanchez e Luis Sepúlveda.

Se proporre questa fiera a un mese esatto dal Salone del Libro di Torino si rivelerà una scelta intelligente lo scopriremo presto. Io nutro molti dubbi. Le manifestazioni letterarie sono sempre benvenute e sempre troppo poche per riuscire a far breccia sull’avversione degli italiani verso la letteratura in genere, ma due appuntamenti così ravvicinati e in due sedi così vicine ha davvero il sapore di un divorzio piuttosto che di un “felice contagio”. Il meridione d’Italia denuncia particolare scarsità di eventi di tal genere e di tale importanza anche mediatica. Forse organizzarla a Bari o Palermo o nella rinascente L’Aquila poteva essere davvero un segno di impegno disinteressato per promuovere la cultura. Ma si sa… il dio denaro ha la sua influenza e Milano garantisce (sarà vero?) ritorni economici di ben altra portata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...