Patricia Cornwell

patricia-cornwell

Patricia Daniels Cornwell è nata in Florida (USA) il 9 giugno del 1956. Nel 1979 si laurea in Letteratura inglese al Davidson College. Poco tempo dopo si sposa con Charles L. Cornwell e comincia a lavorare per il giornale Charlotte Observer dove si occuperà di cronaca nera e avrà modo di sviluppare il suo interesse per il lavoro di indagine della polizia. Trasferitasi in Virginia per seguire il marito, comincia a lavorare al Virginia Chief Medical Examiner, prima alla stesura di testi tecnici e quindi in qualità di analista informatico. Questa esperienza è fondamentale per lei perché, durante questo periodo, ha l’opportunità di conoscere il vice capo medico legale dello Stato, Marcella Fierro, che rappresenterà la figura di ispirazione per Kay Scarpetta, la famosa protagonista di molti dei suoi libri.

I suoi primi romanzi collezionano solo bocciature ma riuscirà infine a  trovare l’ispirazione per scrivere Postmortem. Il romanzo ottiene molti premi e riconoscimenti tra cui il prestigioso Prix du Roman d’aventure ma le vendite non decollano.  Tuttavia, Quel che rimane, terzo libro della saga di Kay Scarpetta uscito nel 1992, supera il milione di dollari e da allora la scrittrice non ha più conosciuto crisi, anche se personalmente ritengo che dopo Causa di morte del 1996 la sua vena narrativa si sia un po’ incrinata.

Famosa per la saga di Kay Scarpetta, medico legale della Virginia che, insieme al poliziotto Pete Marino, affronta e risolve molti casi di omicidio, Patricia Cornwell ha avuto altrettanto successo con i romanzi che hanno come protagonisti Judy Hammer e Andy Brazil.

Tra i suoi più importanti successi mi sono particolarmente piaciuti: Postmortem (1990), Ipotesi di reato (1991), Quel che rimane (1992), La fabbrica dei corpi (1994), Causa di morte (1996) e La traccia (2004).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...