Il secolo XIII, spartiacque della modernità

Per il ciclo di undici conferenze su Cultura, Scienza e Letteratura, oggi Mercoledì 22 gennaio alle ore 17,30 a Genova in Piazza San Giorgio, chiesa di San Torpete, il prof. Massimo Angelini terrà la terza conferenza su «Il secolo XIII, spartiacque della modernità». In un’epoca in cui la fretta consuma la realtà prima ancora che accada, vivendo di fatto senza tempo e quindi senza progettualità, è oltremodo indispensabile «pensare» i processi che presiedono l’evoluzione perché tutte le cose importanti, come l’amore, hanno bisogno di tempo e del tempo migliore.

don-paolo

Il corso di San Torpete, organizzato grazie all’infaticabile don Paolo Farinella con il patrocinio dell’Università di Genova e di Palazzo Ducale, vuole porsi «controcorrente» e nel vortice delle morte parole, offrire una pausa, quasi un sospiro a chi ancora non si rassegna che «pensare e conoscere» siano condizioni essenziali per essere umani radicati nella storia. L’ingresso è libero.

Massimo Angelini, nato a Genova nel 1959, laureato in Filosofia e in Storia Moderna, è dottore di ricerca in Storia urbana e rurale. È redattore del lunario tradizionale genovese «Il bugiardino» e direttore della casa editrice Pentàgora. Dal 1990 pubblica libri, saggi scientifici e articoli divulgativi in materia di Storia sociale, Cultura rurale e biodiversità, Antropologia filosofica. Tra le ultime pubblicazioni: Il bugiardino 2017; Minima ruralia: semi, agricoltura contadina, ritorno alla terra (Pentàgora 2013); Participio futuro: dalla terra alla bellezza per ritornare al simbolo (Pentàgora 2015); Non ho tempo per la fretta. Parole di terra in rima baciata con illustrazioni di Daniele Garota (Pentàgora 2016) del contadino poeta Rosaro Colaci (Felice), vittima dei terremoti che hanno interessato il Maceratese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...