Le recensioni veraci di Gianluigi Repetto (4)

Eccoci alla quarta puntata della rubrica che vede lo scrittore Gianluigi Repetto gradito ospite di questo blog nelle vesti di lettore e irriverente recensore.

ottobre-rosso

LA GRANDE FUGA DELL’OTTOBRE ROSSO

Titolo originale: The Hunt of Red October (1984)

di  Tom Clancy

pagine: 596

Editore: Rizzoli

Il film “Caccia a Ottobre Rosso” (1990, regia di John McTiernan) è uno dei miei preferiti e penso di averlo non meno di venti volte. Appena ho visto il libro in svendita, l’ho subito acquistato.

Ebbene, è la prima volta, mi sembra di ricordare, che il film mi è piaciuto più del libro.

Il romanzo è veramente troppo complicato, almeno per me. Troppe storie che s’intrecciano, troppe nozioni tecniche, troppi personaggi. Leggendolo mi sono perso un sottomarino e ho dovuto cercarlo avanti e indietro per metà libro.

 Per essere bello è bello, chi ama gli intrecci complicati raggiunge l’orgasmo. Per me è un po’ troppo. Mi ha divertito ma non posso andare oltre la sufficienza.

Voto 6/10

Un pensiero su “Le recensioni veraci di Gianluigi Repetto (4)

Rispondi

