Carlos Ruiz Zafón

zafon

Carlos Ruiz Zafón è uno scrittore spagnolo, nato a Barcellona il 25 settembre 1964. Ha iniziato la sua carriera nel 1993 con una serie di libri per bambini e ragazzi. Nel 2001 scrive il suo primo romanzo per adulti, L’ombra del vento, che raggiunge il vertice della classifiche letterarie di tutta Europa e che venderà oltre otto milioni di copie, di cui un milione e mezzo solo in Italia. Nel 2005 si aggiudica il Premio Barry come miglior romanzo d’esordio. Nel mio “personalissimo taccuino” (per citare una celebre modo di dire dell’indimenticabile Rino Tommasi) lo inserisco tra i libri più belli di sempre. Tra gli autori non anglofoni è senz’altro uno dei più venduti insieme con Sepúlveda. Narratore eccelso, è altresì noto per i suoi aforismi. Ne riporto uno che a me piace in modo particolare:

“I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro…”

Tratte da L’ombra del vento, cito queste poche parole che trasmettono l’essenza ultima del valore dei libri e degli scrittori e danno il senso di quanto sia profondo il mare di ignoranza intellettuale nel quale navigano coloro che “odiano leggere”:

“L’eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erige nella nostra memoria un palazzo al quale – non importa quanti altri libri leggeremo, quanti mondi scopriremo, quante cose apprenderemo o dimenticheremo – prima o poi faremo ritorno.”

Nel 2008 Carlos Ruiz Zafón pubblica Il gioco dell’angelo, nel 2011 Il prigioniero del cielo, nel 2013 Trilogia della nebbia e a novembre di quest’anno, è uscito il suo ultimo romanzo, Il labirinto degli spiriti (Mondadori).

Carlos Ruiz Zafón vive da oltre vent’anni a Los Angeles dove lavora soprattutto come sceneggiatore e collabora con La Vanguardia e El Pais.

Annunci

5 pensieri su “Carlos Ruiz Zafón

  1. Pingback: Ecco chi sono i Paperoni della penna 2016 | Luca Cozzi

  2. Pingback: Il coraggio di promuovere la cultura | Luca Cozzi

  3. Pingback: Il libro del mese: Il labirinto degli spiriti | Luca Cozzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...