I corpi speciali moderni: GSG9

Il mio romanzo “Senza nome e senza gloria” ha come protagonista un ex membro dei corpi speciali statunitensi e molti lettori mi hanno chiesto informazioni su chi sono e cosa fanno questi corpi élitari. Ho già dedicato un articolo agli U.S.Navy SEALs e oggi parliamo del GSG9 tedesco.

Il GSG 9abbreviazione dal tedesco Grenzschutzgruppe 9 (che significa Guardia di confine – Gruppo 9), è un corpo d’élite appartenente alla Bundespolizei, la polizia federale tedesca e si occupa di operazioni speciali e anti-terrorismo.

gsg_9

Il corpo venne creato nel 1973, dopo che, alle Olimpiadi di Monaco 1972, un commando di terroristi palestinesi appartenenti all’organizzazione Settembre Nero rapì e uccise undici atleti israeliani. La polizia tedesca, all’epoca priva di corpi speciali, non fu in grado di intervenire in maniera efficace.

Ogni anno, a marzo, la polizia tedesca effettua le selezioni per gli aspiranti membri di questo corpo d’élite i quali dovranno superare anzitutto test medici e psicologici, poi una serie di test fisici molto severi (5000 metri di corsa in 23 minuti, 100 metri di corsa con un tempo massimo di 13.4 secondi, saltare in lungo minimo 2.40 metri, effettuare almeno 7 pull-up alla sbarra, effettuare la panca con il 75% del peso corporeo per almeno 5 ripetizioni). Lungo un percorso impegnativo sarà testata la generale forma fisica, il condizionamento e l’agilità del candidato.

Coloro che passano le prime selezioni devono affrontare 10 mesi di corso che, come tutti i corsi del genere, è durissimo sia dal punto di vista fisico che psicologico. Durante il corso, gli allievi diventeranno esperti nel maneggio delle armi, nel tiro di precisione, nelle immersioni subacquee e nei lanci col paracadute.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...