Chi sono i famigerati SEALs?

Nel mio primo romanzo, “Senza nome e senza gloria” il protagonista, Luke McDowell, è un ex membro degli U.S. Navy SEALs statunitensi. In questo articolo scopriamo chi sono veramente.

us_navy_seals_insignia

Gli U.S. Navy SEALs sono le Forze Speciali della Marina degli Stati Uniti, un corpo fondato nel 1962 che tuttora rappresenta l’élite dei corpi speciali statunitensi. I Nay SEALs hanno due basi, una in Virginia sulla costa est e uno a San Diego, California per la costa ovest. SEAL è l’acronimo delle parole SEa (mare), Air (aria) e Land (terra) a significare che sono truppe addestrate per operare in qualunque ambiente. Essi sono soprannominati “Frogmen” (uomini rana).

L’addestramento degli aspiranti SEALs, conosciuto come BUD/S – SQT (Basic Underwater Demolition/SEALs – SEAL Qualification Training), è uno dei più duri regimi di addestramento delle forze NATO e registra una percentuale di abbandono dell’80%. Esso ha una durata di 43 settimane ed è suddiviso in tre fasi:

  • I fase, della durata di 25 settimane: addestramento base Basic Underwater Demolition/SEALs (BUD/S) presso il Naval Special Warfare Center a Coronado (San Diego, California);
  • II fase, della durata di 3 settimane: addestramento di paracadutismo static-line a Fort Benning, Georgia;
  • III fase, della durata di 15 settimane: SEAL Qualification Training (SQT) a Coronado (California).

Alla fine di questo periodo le reclute sono ufficialmente nominate SEAL, e ricevono un distintivo speciale: lo Special Warfare Badge, il “Tridente dei SEAL”, che i membri del team chiamano “Budweiser“.

Ma non è ancora finita: prima di poter essere assegnati ai Team operativi, i neo SEALs devono superare l’ultima fase di addestramento che consiste in 3 settimane a Kodiak (Alaska) per il Winter Warfare / Cold Weather and Cold Water Survival Course.

Alla fine di queste 46 settimane durissime, solo il 5-6% degli iniziali aspiranti risulterà idoneo per far parte di uno dei corpi speciali più temuti al mondo.

Nei prossimi articoli scopriremo altri corpi speciali come il SAS britannico o il GSG9 tedesco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...