Ciao Fidel

fidel

Ricordo la tua bella terra quando ebbi l’onore di visitarla negli anni ’80. Era un luogo dove tutti lavoravano, e venivano accompagnati al lavoro con i mezzi forniti dallo stato, era un luogo dove tutti potevano studiare secondo le proprie attitudini, abitando e mangiando all’interno delle Università, era un luogo dove tutti, anche se stranieri, venivano curati per qualunque malattia nei migliori ospedali del mondo. Era un luogo dove non vidi mai nessuno dormire per le strade. Era un luogo dove la gente nelle strade cantava e sulle spiagge faceva l’amore …
Sul mio passaporto misero un timbro con la scritta “pais capitalista“… parlai anche con chi si lamentava e voleva fuggire… e mi accorsi che nulla sapeva davvero delle fiamme che divampano nel nostro inferno. “El gramma” difendeva lo Stato dagli attacchi e dall’assedio americano e delle logiche mercantili … dicevano che era il solo organo di informazione… e questo era vero: ogni paese vede l’informazione mediata dalla cultura dominante.
Mi rattrista che qualcuno abbia festeggiato la tua morte inneggiando ancora una volta alla desertificazione dell’umanità e alla sua dissoluzione che confonde l’avere con l’essere.
Hasta la victoria, companero!!!

di Alba Pulimanti

Un pensiero su “Ciao Fidel

  1. Ciao Luca, sono stata a Cuba due volte e ho avuto la fortuna di conoscere da vicino ospedali, scuole, ministeri, società, luoghi meravigliosi ma soprattutto un popolo forte e determinato. Sono anche io esterrefatta dalle reazioni scomposte di certe parti, ma resta la storia. E Fidel la storia l’ha fatta. Nel mio diario di viaggio a Cuba, pubblicato dopo il mio rientro in Italia, sostenevo che il Futuro di Cuba c’è e ci sarà anche dopo Fidel. Certo, adesso è il momento di verificarlo…… Comunque, Fidel vive Hasta siempre!

    Mi piace

Rispondi

