Lee Child (alias Jim Grant)

Lee Child2

Lee Child è lo pseudonimo dello scrittore britannico Jim Grant. Nato nel 1954 a Coventry, Grant lavora come autore televisivo dal 1977 al 1996. L’anno successivo debutta con il suo primo romanzo giallo, Zona pericolosa, il cui protagonista è Jack Reacher, un ex poliziotto militare statunitense che decide di lasciare l’esercito e inizia a viaggiare attraverso gli Stati Uniti, libero dai vincoli e dai condizionamenti del sistema.

Nel 1998 il suo romanzo si aggiudica l’Anthony Award e il Premio Barry per il miglior romanzo d’esordio. Nello stesso anno Grant decide di trasferirsi a New York dove continua a scrivere romanzi incentrati sulle vicende di Jack Reacher.

Una nota di curiosità tecnica: alcuni romanzi di Child sono scritti in prima persona, altri in terza persona.

Nel 2009 Child viene eletto presidente del Mystery Writers of America, un’organizzazione di scrittori di genere giallo, thriller e horror, fondata nel 1945 da personaggi del calibro di Clayton Rawson, Anthony BoucherLawrence Treat e Brett Halliday, e che ogni anno conferisce gli Edgar Award (così chiamati perché sono piccoli busti raffiguranti Edgar Allan Poe), per diverse categorie tra cui il miglior romanzo, la miglior opera prima gialla, ecc.

Nel 2012, dal suo romanzo La prova decisiva (2005), viene tratto un film che vede il duro Jack Reacher interpretato da Tom Cruise. Scelta che, personalmente, non condivido: l’attore americano non ha i requisiti fisici adatti (il personaggio inventato da Child è grande e grosso) e non è oggettivamente adatto a fare il duro. Avrei scelto Steven Seagal (il più adatto in assoluto), Liam Neeson o Jason Statham.

Tra i suoi romanzi di maggior successo ricordiamo Destinazione Inferno (1998), Trappola mortale (1999), Colpo secco (2001), A prova di Killer (2002), Il nemico (2004), col quale vincerà per la seconda volta il Premio BarryVendetta a freddo (2007), Il ricercato (2012).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...