Profumo d’ottobre

La scrittrice di cui oggi presento l’ultimo lavoro non si può certo definire “esordiente” perché vanta già, a soli 39 anni, un notevole curriculum. Tuttavia, mi sono concesso una … “wild card” in tal senso poiché questo romanzo è davvero bello.

PROFUMO D’OTTOBRE

profumodottobre

di Annalisa Caravante

formato: ebook

Vuoi acquistarlo subito: clicca QUI 

È l’alba della seconda guerra mondiale, l’adolescente Claudia resta orfana e unica ereditiera del patrimonio di famiglia. L’arrivista e spietato zio Alberto la rinchiude in un istituto scolastico che agli occhi della giovane appare come una prigione, dove bisogna rispettare regole e orari.  Tutto è triste, buio e troppo silenzioso intorno a lei, come la sua vita, quando incontra Vanni, prestante scugnizzo napoletano, solare, bello ma… Per Claudia è subito amore, passionale e travolgente, ostacolato da alterne vicende e dall’amica/rivale Benedetta. Sarà la guerra a spezzare le catene, a mostrare la labilità della vita, a rendere necessaria la ricerca di un senso a tutto, tra la morte, gli addii, i ritorni e le speranze. Sangue e polvere su una terra, Napoli, che, solare e irrequieta, crollerà insieme ai suoi palazzi, insieme ai suoi figli: vittime, eroi, carnefici… in quegli anni cupi per tutto il mondo: “…anni in cui io e i miei amici eravamo giovani e lo avevamo dimenticato.”

Annalisa Caravante è nata a Napoli nel 1977 ed è diplomata in lingue. Ha molteplici interessi, come il disegno e la fotografia artistica, ma ama soprattutto scrivere. Lo fa sin da piccola, quando inventa brevi racconti da leggere alle sorelle e ai piccoli della sua famiglia. Collabora con l’Associazione Licenza Poetica, il blog In Nomine Artis – Il rifugio degli artisti e ha fondato nel 2015 il gruppo facebook U.S.E. (Unione Scrittori Emergenti).

Nel 2011 pubblica “Il paese degli aghi di pino” e nel 2013 “L’inverno e la primavera” (entrambi con CoreBook Editore). L’anno successivo, con Arpeggio libero Editore, pubblica “Canta per me” e “Tersa”. Nel 2015 esce “Cattivi pensieri” (Lettere Animate Editore) e quest’anno ha già pubblicato “Alma do sol – L’amore e la passione”,  “Il Chrismon e gli angeli caduti” e  “Il profumo dei ricordi”, tutti con Youcanprint.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...