Una macchina perfetta: James Patterson

James Patterson è uno scrittore statunitense, nato a Newburgh nel 1947. Ha iniziato a lavorare in campo pubblicitario e ha pubblicato il suo primo libro, The Thomas Berryman number,  nel 1976.

Patterson

Diventato famoso a livello mondiale nel 1993 con il suo thriller Ricorda Maggie Rose (Along came a spider), il primo della fortunata saga di Alex Cross, nella sua carriera ha scritto oltre 150 libri,  soprattutto thriller, ma anche libri per ragazzi e cinque saggi. Si calcola che abbia venduto oltre 300 milioni di copie e, secondo la rivista americana Forbes, è stato lo scrittore che ha guadagnato di più nel 2015. Sempre secondo la prestigiosa rivista, figura al terzo posto nella classifica dei personaggi famosi più pagati nel 2016, con 85 milioni di euro in sei mesi. Quest’anno ha già pubblicato quattro romanzi per adulti e due libri per ragazzi, confermandosi una vera e propria “macchina per la produzione in serie”. Va svelato, però, un dettaglio importante: di solito Patterson non scrive direttamente i suoi libri ma si avvale di un team di scrittori per farlo al posto suo. Egli si limita a scrivere un dettagliato schema della trama e lo consegna a uno dei suoi collaboratori: ogni capitolo viene poi letto e rivisto dallo stesso Patterson.

Tra i suoi più famosi successi ricordiamo Il collezionista (1995), Le donne del club omicidi (2005), La memoria del killer (2006), Il sesto colpo (2007) e L’undicesima ora (2012).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...