Scrittore, venditore o tutti e due?

 

grafico2

Dopo aver finalmente pubblicato il primo libro, ogni autore esordiente attende con trepidazione i primi risultati di vendita. Un errore che non bisogna commettere è quello di paragonare le proprie vendite con quelle di altri colleghi, perché le vendite non sono mai proporzionali alla qualità del libro ma sono frutto di molteplici variabili.

Per avere successo sul mercato, come qualunque altro prodotto, un libro necessità di almeno due figure distinte: il produttore e il venditore.

Da un bravo scrittore probabilmente uscirà un buon libro. Esso dovrà passare attraverso le necessarie fasi di ‘lavorazione’ come la correzione delle bozze, l’editing, la grafica della copertina e via dicendo. Così come un buon viticoltore produrrà un buon vino che, a sua volta, dovrà essere in qualche modo lavorato prima di essere imbottigliato.

A questo punto bisogna saper vendere il prodotto sul mercato ed essere un bravo scrittore o un bravo viticoltore non significa essere anche un buon venditore. I commerciali di talento sono davvero capaci di vendere qualunque cosa ( anche il ghiaccio agli esquimesi, come si suol dire) e ci sono intere aziende che non solo sopravvivono ma addirittura prosperano puntando su un solo prodotto, magari nemmeno tanto geniale. Ad una fiera in Germania, conobbi un’azienda tedesca che riscuoteva enormi profitti producendo e vendendo in tutta Europa un solo prodotto: un gel freddo per mani e gambe. Essa basava tutta la sua fortuna sull’abilità dei propri venditori.

Ma torniamo al punto: per far sì che il proprio lavoro abbia successo, uno scrittore deve anche diventare un ottimo venditore: di se stesso, della propria immagine e del proprio lavoro. Un ‘libro di successo‘, un autore che ‘vende tanto‘, è il risultato del binomio tra un bravo scrittore e un ottimo commerciale. E, sicuramente, venderà di più un libro mediocre scritto da un abile venditore di un buon libro scritto da un pessimo venditore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...