Frederick Forsyth

F.Forsyth

Frederick Forsyth è uno scrittore inglese, nato nel Kent il 25 agosto 1938. Dopo essere stato pilota della RAF (uno dei più giovani che l’aviazione militare britannica abbia mai avuto), si dedica alla carriera giornalistica e, nel 1961, viene assunto dalla Reuters che lo invia, come corrispondente, in Francia, in Germania e nell’allora Cecoslovacchia. Quattro anni più tardi passa alla BBC dove rimane per due anni. Alla fine del 1967, infatti, un suo reportage sulla guerra in Biafra non viene giudicato positivamente dall’agenzia inglese che lo giudica troppo a favore degli indipendentisti. Questo porterà ad una insanabile rottura e Forsyth lascerà la BBC. Dopo essere tornato in Africa con mezzi propri, nel 1969 scrive The Biafra story dove denuncia con forza le atrocità commesse dalle truppe nigeriane e le connivenze con i governi occidentali.

Nel 1971 pubblica il suo primo grande successo: Il giorno dello sciacallo, che l’anno successivo vincerà il premio Edgar Allan Poe Award per il thriller più venduto.

Seguiranno una lunga serie di romanzi di grandissimo successo planetario: Dossier Odessa (1972), I mastini della guerra (1974), L’alternativa del diavolo (1979), Il quarto protocollo (1984), Il negoziatore (1989), Il simulatore (1991), Il pugno di Dio (1994), solo per citarne alcuni.

Da sempre schierato contro la sinistra inglese e contro l’integralismo musulmano, Frederick Forsyth è un uomo di mentalità aperta e di acume sopraffino. Ha voluto conoscere e girare il mondo prima di raccontarlo. Molti suoi romanzi sono risultati drammaticamente profetici. Nel 1974, nel suo I mastini della guerra, raccontava una vicenda che si sarebbe concretizzata quando, nel 2004 (30 anni dopo!), un gruppo di mercenari tentò di rovesciare il governo della Guinea Equatoriale; Ne L’alternativa del diavolo prevedeva già nel ’79 la difficile convivenza tra Russia e Ucraina; con Il pugno di Dio, racconta l’invasione dell’Iraq da parte degli americani con quasi dieci anni d’anticipo. A quasi settantotto anni, è a tutt’oggi considerato come uno dei più bravi autori di spy story del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...