Se c’è talento i sogni possono avverarsi

Grisham+

John Grisham, scrittore statunitense, è nato l’8 febbraio 1955 da una modesta famiglia a Jonesboro in Arkansas. Si è laureato in legge alla Mississippi State University e ha fatto l’avvocato penalista per circa dieci anni a Southaven, una piccola città del Mississippi.

Tra i suoi più celebri romanzi ricordiamo Il momento di uccidere (1988) da cui è stato tratto l’omonimo film con attori del calibro di Samuel Lee Jackson, Sandra Bullock, Donald Sutherland e Kevin Spacey, Il socio (1991), Il rapporto Pelican (1992) da cui il film con Denzel Washington e una superba Julia Roberts e L’uomo della pioggia (1995).

La sua prima opera (Il momento di uccidere) gli costa ben tre anni di lavoro e non ha un inizio facile. Rifiutata da diversi editori, viene infine pubblicata dalla Wynwood Press ma con una tiratura di sole 5000 copie (no, non manca uno zero, sono proprio cinquemila…)

Ma il talento, se c’è, non passa inosservato. Grisham si dedica subito ad un secondo romanzo (Il socio) che viene pubblicato nel 1991 e rimane per quasi un anno nella top ten dei romanzi più venduti. La Paramount ne comprerà i diritti cinematografici per oltre mezzo milione di dollari.

Oggi John Grisham, che solo ventisette anni fa era un ‘comune mortale’ come tutti noi,  è uno dei più famosi e più ricchi scrittori di best-seller del mondo.

Annunci

Un pensiero su “Se c’è talento i sogni possono avverarsi

  1. Pingback: Il libro del mese: Il momento di uccidere | Luca Cozzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...